PROFILO PROFESSIONALE

Giovanni Martini,
 si diploma brillantemente presso il conservatorio G.Verdi di Torino, sotto la guida del M° G.Bisio.
Si diploma in composizione ed arrangiamento jazz sotto la guida del grande arrangiatore e direttore d'orchestra F.Daccò.
Studia fisarmonica classica con L.Anfossi, S.Scappini e fisarmonica jazz con R.Galliano e consegue il diploma di organo jazz-moderno, sotto il marchio Yamaha Music Fundation.
Svolve un'intensiva attività concertistica come solista e con diverse formazioni orchestrali in Italia, Austria, Germania, Belgio, Francia, Svizzera e Bosnia.
Suona per :
"Amici di Fanghetto" (festival di musica da camera), "Amici della musica di Taggia", "Giardini Hambury in musica","Sanremo jazz-estate in scena", "Vastera-unione delle tradizioni Brigasche", "Ass.ne Villa Boselli", "Palazzo Lercari", "Teatro Ariston" e "Teatro Centrale" di Sanremo, "Teatro Comunale" di Ventimiglia, "Teatro Cavour" di Imperia, "Teatro Salvini" di Pieve di Teco, "Teatro dell'Albero" di San Lorenzo al Mare, "Teatro del Casinò" di Sanremo, "Auditorium Franco Alfano" di Sanremo, negli auditorium dei Conservatori " Nicolò Paganini" di Genova, "Giuseppe Verdi" di Milano, Torino e Cuneo, "Rossini" di Pesaro, "Casinò" di Montecarlo, Mentone e Sanremo, "Festival de la musette" di Meailles e per numerose associazioni artistico-culturali delle città di Alessandria, Bolzano, Bergamo, Brescia, Como, Cuneo, Milano, Pisa, Roma e Trento.
Musicista poliedrico, inizia la carriera di orchestrale all'età di 12 anni. In seguito si specializza nel campo informatico-musicale utilizzando, nelle sue performanches, anche fisarmoniche con ausilio m.i.d.i..
Titolare del "S.Martino Recording Studio" collabora e partecipa, in qualità di strumentista ed arrangiatore, a numerose sessioni di registrazione con artisti diversi.
Collabora con le seguenti case discografiche:
"Ricordi", "Agorà", "Rusty Records", "Rivoalto", "Fonola", "Musicaurea", "S.M.E.F." e "Videoradio".
Realizza lavori per diversi gruppi cameristici e per l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Collabora come direttore artistico, consulente musicale ed esecutore con le compagnie teatrali:
"La Luna e i suoi raggi", "Compagnia stabile" di Sanremo, "Compagnia Instabile" di Imperia, "Accademia delle Muse" di Bordighera, "Teatro dell'Albero" di San Lorenzo al Mare.
Con il M° Sergio Scappini e la "Sinequanon Accordeon Ensemble" ha realizzato a Lugano, per la R.S.I. Italiana, l'importante opera omnia di Luciano Fancelli per il 50° anniversario della sua scomparsa.
Dal 2000 dirige la sezione di Taggia del "Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano" dove svolge un'intensa attività didattica come docente di pianoforte, fisarmonica, tastiere elettroniche, arrangiamento e composizione.
Collabora inoltre con associazioni e scuole di musica. Dirige la "Jazz Accordeon Ensemble" da lui stesso fondata e formata dai suoi migliori allievi di fisarmonica. Gestisce in collaborazione con la cooperativa  artistico-musicale "Armonia" il gruppo "Fisarmonicantango".
E' pianista dell'"Hotel Fairmont" di Montecarlo.